Abbiamo degli ospiti a cena e non sappiamo quali antipasti riuscire a portare a tavola? Non dobbiamo di certo avere problemi visto e considerato che questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Basterà acquistare gli ingredienti ed il gioco è fatto!
Gli involtini di verza risultano essere ripieni di carote, zucca, noci, zucchine e per dare un maggior sapere anche un po’ di pancetta.
Ingredienti
- 900 gr di verza
- 250 gr di zucca
- 200 gr di zucchine
- 150 gr di carote
- 100 gr di porro
- 100 gr di pancetta
- 80 gr di noci
- 30 gr di olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Tagliamo alla julienne tutte le verdure per poi ricavare dei piccoli dadini, ad eccezione del porro che sarà sufficiente mondarlo normalmente. In una padella mettiamo un filo d’olio così da inserire all’interno le verdure e farle scottare, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua e un dado per dare sapore.
Rendiamo croccante la pancetta girandola di tanto in tanto, poi tagliamola e uniamola assieme alle verdure cotte all’interno di una ciotola. Laviamo bene la nostra verza e dividiamo a metà le foglie, per poi riempirle e racchiuderle a fagotto.
Attorno mettiamo la pancetta e poi chiudiamo il tutto con un filo di porro – precedentemente scottato in acqua calda (saranno necessari 2 minuti e lasciarlo poi raffreddare un po’). Riprendiamo la padella, mettiamo un filo d’olio, scottiamo gli involtini andando ad aggiustarli di sale e pepe. Effettuiamo la composizione e portiamo a tavola!
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Conserviamoli in un contenitore ermetico all’interno del frigo.