La verza è un vegetale davvero ricco di vitamine e proprietà, oggi voglio insegnarvi come realizzare degli involtini di verza e salsiccia. Come prima cosa procuratevi: 6 foglie di verza, 200 gr di salsicce, 100 gr di scamorza, 1 uovo, 2 cucchiai di grana, 1/2 tazzina di vino bianco, sale, pepe, olio. Sbriciolate le salsicce e cuocetele in una padella con un filo d’olio, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Quando saranno ben rosolate mettetele in una ciotola, aggiungete un uovo, un cucchiaio di parmigiano e mescolate.
Bollite le foglie di verza una alla volta in una pentola con acqua bollente. Sollevatele, mettetele su un piatto e lasciatele asciugare. Prendete una foglia di verza ben aperta, mettete al centro di quest’ultima un cucchiaio di ripieno di salsiccia. Aggiungete qualche pezzetto di scamorza chiudete a pacchetto. Poggiate gli involtini ottenuti con la parte ripiegata verso il basso in una pirofila imburrata. Ricoprite gli involtini di verza con dei riccioli di burro e spolverizzate con il parmigiano. Infornate a 200° in forno già caldo e cuocete per 20 minuti circa.
Servite gli involtini di verza caldi magari accompagnati dal purè o da una semplice insalata di pomodori. Naturalmente potete personalizzare gli involtini come preferite, magari mettendoci del prosciutto cotto, del salame o semplicemente un trito di verdure. Vedrete che l’effetto sarà sempre gustoso e sorprendente.