[gdl_gallery title=”GALLERY_TITLE” width=”GALLERY_WIDTH” height=”IMAGE_HEIGHT” galid=”1″ ]
Nella nostra cucina porteremo i sapori del mare, realizzando un piatto squisito: la fregola. Proprio per questa ragione in questa ricetta aggiungeremo degli ingredienti ricchi di bontà e genuinità. Sicuramente la nostra famiglia apprezzerà moltissimo questo piatto che vorranno il bis!
Il sapore delle vongole accompagnato a questa pasta particolare tipica della Sardegna riuscirà a conquistare il palato di chiunque la gusterà.
Ingredienti
- 250 gr di pasta fregola
- 200 gr di pomodori
- 100 gr di ceci
- 1kg di vongole
- 1 l di brodo vegetale
- concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- rosmarino
- olio
- extra vergine
- sale
Preparazione
Prendiamo i ceci e facciamoli restare a bagno per una notte intera. Successivamente andranno scolati e cotti aggiungendo degli odori come ad esempio il rosmarino. Occupiamoci delle vongole: laviamole per bene così da togliere la sabbia in eccesso poi mettiamole a cuocere in una pentola a coperchio chiuso unendo un filo d’olio e un aglio.
In sostanza dovranno aprirsi tutte. Teniamo da parte l’acqua e iniziamo a privarle del loro guscio. In una pentola mettiamo un filo d’olio, l’aglio, prezzemolo ed infine il pomodoro concentrato. Ora dovremo versare il brodo vegetale e lasciamo cuocere a fuoco lento (eliminiamo l’aglio).
Aggiungiamo la fregola facendola cuocere per circa 15 minuti. E successivamente uniremo i ceci e le vongole, versando un po’ di brodo. Spegniamo il fuoco e aggiustiamo di sale. In ultimo mettiamo i gusci delle vongole!
Serviamo ben caldo accompagnando il tutto con del pane Carasau.
Buon appetito!
Consigli
Possiamo conservare il piatto al frigo per non più di un dì. Evitiamo di congelarlo.