Come fare la farina di carruba

farina di carrubeConoscete le carrube? Solitamente vengono usati come mangimi per i cavalli, ma in realtà sono ottime anche per noi sia da mangiare così sia per fare ottime ricette. Contengo acqua, sono poco caloriche, ricche di vitamine, minerali e ottime anche per i celiaci, visto che prive di glutine. Molti inoltre usano le carrube per sostituire il cacao. Sono sempre stata molto incuriosita dalla farina di carrube, quindi quando un’amica di mia nonna ci ha regalato una busta di carrube, ho deciso di prepararla in casa. E’ una ricetta molto semplice, un po’ lunga come tempi ma davvero ottima per fare molte ricette e molti dolci.

Unico ingrediente utile sono le carrube. Cominciamo la preparazione innanzitutto pulendo per bene le carrube e mettendole in congelatore per un paio di ore, poi infornatele a 180° per 15 minuti. Lasciatele raffreddare e poi con la santa pazienza tagliatele a pezzi ed eliminate tutti i semi e metteteli da parte. Una volta separati per bene i semi, frullate le carrube con un semplice frullatore a lame e conservatela in un sacchetto. La vostra farina di carruba è pronta, ma io non voglio fermarmi qui e vi insegno anche come ottenere la farina di semi che spesso è richiesta in ricette etniche.

Mettete i semi nel frullatore, fate attenzione perchè quando vengono frullati i semi rilasciano dei pezzetti molto duri che possono rovinare il coperchio del frullatore, quindi io vi consiglio di coprire prima il boccale con la pellicola e poi mettere il coperchio.  Prendete questa farina e setacciatela per eliminare le scorzette dure che vanno buttate. Le vostre farina sono pronte non vi resta che utilizzarla facendo muffin, sughi, polpette, crostate o dolci. Buona carruba a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *