La celiachia, come tutti ormai sanno, è un’intolleranza alimentare, al glutine per l’esattezza. Le persone celiache devono stare attente a non consumare alimenti contenenti questa sostanza. In commercio sono presenti i prodotti senza glutine, ma il loro prezzo non è sicuramente dei più economici, per questo è importante imparare a riprodurre gli stessi alimenti in casa.
Fare la pasta senza glutine con le proprie mani non è affatto difficile, possono riuscirci anche le persone meno esperte ai fornelli. Il procedimento da seguire è quello della pasta tradizionale, a cambiare sono solo gli ingredienti. Può essere realizzata sia la pasta corta che quella lunga, noi oggi vedremo come preparare gli spaghetti. Sarete poi voi a decidere come condire questa pasta, magari con un ottimo sugo di mare!
Ingredienti:
- 130 g di amido di mais
- 75 g di fecola di patate
- 50 g di farina di riso
- 2 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- acqua
Preparazione:
Setacciate la farina e la fecola con l’amido, disponete a fontana, mettete il sale tutto intorno e al centro l’olio e 150 cc circa di acqua. Lavorate il tutto con delicatezza per una decina di minuti, poi avvolgete la pasta con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato il tempo necessario, prendete l’impasto, staccatene un pezzetto alla volta e arrotolatelo sul piano da lavoro infarinato. Dovrete formare degli spaghetti, decidete voi lo spessore. Cuoceteli poi in acqua bollente salata come siete soliti fare, e conditeli secondo le vostre preferenze.
Anche i celiaci devono poter gustare la genuinità e la bontà della pasta fatta in casa!