Dopo una Pasqua passata tra pranzi di rito e pietanze tipiche regionali, ecco una ricetta per riciclare tutto il cioccolato rimasto dalle uova di pasqua: divertitevi preparando e gustando il cuore nero al cioccolato! Un budino delizioso e facile da realizzare che richiederà appena un’ora e mezza di tempo prima di essere pronto da servire. Per il cuore nero è meglio utilizzare il cioccolato fondente, ma anche il cioccolato al latte può essere riciclato seguendo questa ricetta.
Ingredienti:
- 250 g di cioccolato
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 6 uova
- 2 tazzine di caffè concentrato
- 1 tubetto di glassa pronta
Preparazione:
Riducete il cioccolato a pezzettini, immergetelo nel caffè concentrato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Incorporate quindi 240 g burro e lo zucchero, e amalgamate il tutto per bene. Togliete il composto di cioccolato dal fuoco. Sbattete tutte e sei le uova e aggiungetele al composto.
Con il burro rimasto, imburrate lo stampo per budino a forma di cuore (potete utilizzare in realtà qualsiasi tipo di stampo) e versateci dentro il composto di cioccolato. Coprite tutto con un foglio di alluminio e bucherellatelo in modo da far uscire il vapore durante la cottura. Portate la temperatura del forno a 180° e fate cuocere il cuore nero di cioccolato a bagnomaria per circa un’ora.
Una volta sfornato, eliminate il foglio di alluminio e fate raffreddare il composto. Deponetelo su un piatto da portata e decoratelo a fantasia con la glassa. Adesso il vostro cuore nero al cioccolato è pronto per essere servito a tavola.