In cucina non si finisce mai di dar ego alla propria fantasia. Ed è per questo che oggi realizzeremo assieme una deliziosa ricetta pugliese che ci farà leccare i baffi. I lampascioni sono davvero molto squisite: piccole cipolline dal retrogusto un po’ amaro. Un antipasto da servire per qualsiasi occasione!
Non sono difficili da preparare, ma necessitano di una lunga preparazione alle spalle. Dovremmo tenerli a bagno per circa 2-3 ore giusto per riuscire a togliere quell’amaro in più! Prepariamo queste frittelle di lampascioni.
Ingredienti
- 400 gr di lampascioni
- 150 ml di olio extra vergine
- 40 gr di pane grattato
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- Prezzemolo
- Aglio
- Pepe
- Sale
Preparazione
La prima cosa da fare è prendere tutte le nostre cipolline e pulirle ben bene togliendo anche tutto il terriccio da sopra. Una volta sgusciate applichiamo una piccola croce e mettiamole a bagno per circa 4 ore così da eliminare il gusto troppo amarognolo – dovrà essere acqua fredda.
Una volta trascorso questo tempo, poniamoli all’interno di una pentola di acqua e facciamolo bollire per 45 minuti. In seguito saranno cotti e dopo averi scolati dovremmo schiacciarli.
Poniamoli all’interno di una ciotola e condiamoli con pepe, prezzemolo, grana e un pizzico di sale. Una volta amalgamati questi ingredienti aggiungeremo del pan grattato e le uova. Il risultato finale sarà un composto molto morbido.
Prepariamo nella padella dell’olio bollente così da friggere le nostre frittelle di lampascioni. Facciamole asciugare in un foglio di carta assorbente e buon appetito a tutti!
Consiglio
Se vogliamo evitare di friggerle possiamo in alternative cuocerle in forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 15 minuti – facendo dorare entrambe le parti.