Halloween è quasi arrivato e allora quale momento migliore per cominciare a utilizzare la zucca anche in cucina, oggi voglio proporvi una ricetta davvero gustosa che unisce la tradizione all’innovazione, una lasagna di zucca e porcini. Per realizzarla avrete bisogno di: 300 grammi di sfoglie di pasta all’uovo già pronta, 200 grammi di funghi porcini freschi o 30 grammi di funghi porcini secchi, 1 porro, 1 kg di zucca, 300 ml di latte, grana, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, noce moscata, burro, 1 spicchio d’aglio.
Cominciate la preparazione lavando e tagliando il porro, mettetelo in una padella con l’olio e fatele insaporire, poi tagliate a cubetti la zucca e aggiungetele al porro, versateli il latte, una tazza d’acqua e salate, coprite e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, la cosa importante è che la zucca diventi morbida. Nel frattempo in una padella mettete i funghi, fateli saltare con olio e aglio, quando la zucca sarà pronta aggiungetela, unite il formaggio grana, la noce moscata, il pepe e il sale.
Infine stendete un po’ di olio sul fondo della teglia, stendete la prima sfoglia di pasta, farcitela con il vostro composto, mettete un altro foglio di pasta e continuate così fino a quando la lasagna non sarà bella alta, alla fine spargete una noce di burro, cospargete con il formaggio e informate per 15 minuti nel forno a 180°. Una volta cotta, lasciatela raffreddate e servitela. Buon appetito a tutti!