Invece di realizzare delle lasagne tradizionali non ci rimane che andare subito ad utilizzare un po’ di fantasia tanto da decidere di farcirla con crema di pesto, ricotta e spinaci. Un piatto vegetariano che riuscirà a conquistare il palato di tutti con la sua gustosità straordinaria.
Non è difficile questa ricetta e non richiede moltissimo tempo di preparazione, a parte la cottura degli spinaci. Indi per cui andiamo subito in cucina!
Ingredienti
300 gr di pasta
Pesto
- 250 gr di pesto
- 1 kg di Besciamella
Ricotta e spinaci
- 300 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 200 ml di latte
- 80 gr di parmigiano
- 1/2 lt di besciamella
Farcitura
- 250 gr di scamorza
- 120 gr di parmigiano
Preparazione
Uniamo il pesto alla besciamella e amalgamiamo il tutto, in un secondo momento – dopo aver cotto gli spinaci – andremo ad unirli alla ricotta e alla besciamella: creeremo una crema molto gustosa (ricordiamo di strizzare per bene gli spinaci, cercando di eliminare più acqua possibile).
Per renderla ancora più gustosa non ci rimane che aggiungere altro formaggio e un filo di latte. Ora adagiamo sul fondo della pirofila un po’ di crema di pesto ed iniziamo a realizzare la nostra lasagna alternando anche la crema di spinaci e ricotta. Se ci piace il formaggio potremo decidere di abbondare con formaggio grattugiato e dei pezzetti di scamorza sino a che non avremo raggiunto l’ultimo strato.
Non ci rimane che andare ad infornare la nostra teglia ad una temperatura di 160 gradi per circa un’ora e successivamente andiamo a servirla a tavola una volta che sarà pronta!