Quante di voi usano correttamente le padelle? Scegliete sempre quella più adatta a seconda di quale ricetta dovete preparare, o pensate che “una vale l’altra” e che tra loro non ci sia poi così tanta differenza? Dovete sapere che le padelle non sono tutte uguali, ognuna ha caratteristiche proprie, può essere adatta ad alcuni cibi e sconsigliata per altri, si differenziano per forme e materiali. È opportuno quindi scegliere con attenzione nel momento in cui ci accingiamo a cucinare. Vediamo insieme quali padelle esistono in commercio e per quali cibi sono più adatte.
Innanzitutto, come ben saprete, le padelle possono essere rivestite di un materiale antiaderente, in questo caso, per evitare che particelle di questo materiale vadano a finire nel cibo, è consigliato stare attenti a non provocare graffi con utensili di metallo o utilizzare spugne abrasive per la loro pulizia.
Analizziamo quattro materiali: il teflon, l’acciaio, la ceramica e l’alluminio.
Teflon– Le padelle in teflon possono resistere a temperature molto elevate, fino a 260°. Sono adatte per le ricette a base di uova, come le frittate e consentono l’utilizzo eccessivo di burro e olio. Sono sconsigliate invece per la cottura della carne in quanto non permettono il recupero delle proteine. Per pulirle basterà passarle sotto l’acqua corrente, evitando l’uso di spugne abrasive.
Acciaio – È ideale per la preparazione di minestre, brodi, pasta, creme. Non è tossico, non è soggetto a porosità né a deformazione, ed è un buon conduttore di calore. I suoi difetti sono la pesantezza e il costo un po’ elevato. Per quanto riguarda la pulizia, se volete mantenere le vostre padelle in acciaio sempre brillanti, spruzzate un po’ di aceto bianco sulla superficie prima dell’asciugatura.
Alluminio – Perfetto per la preparazione di arrosti e risotti, sconsigliato per la besciamella e pietanze a base di uova. Ha la particolare caratteristica di rilasciare alla temperatura di 60-70° degli ioni metallici che rendono il cibo più sapido. Ricordate che le padelle di alluminio non devono mai essere utilizzate per conservare gli alimenti, ma solo per la loro cottura. Non lavatelo nella lavastoviglie perché tende ad annerirsi.
Ceramica– Le padelle in ceramica reggono bene le alte temperature ma sono sconsigliate per le cotture senza grassi, in quanto la ceramica stando sulla fiamma tende ad annerirsi. Nella pulizia evitate le spugne abrasive.