Per cercare di mangiare sano potrete degustare questi buonissimi biscotti ricchi di fibra che vi proporrò oggi, le “pitteddhe salentine“. Gli ingredienti utilizzati per questi dolci sono: farina di orzo e marmellata d’uva.
Ottimi per la prima colazione così da rendervi più leggere tutta la mattinata che dovrete affrontare! Queste delizie fanno parte della tradizione salentina. Noi andremo ad aggiungere lo zucchero a questi biscotti così da rendere più gradevole il sapore; una volta non lo si usava in quanto averlo era molto raro.
Ingredienti
-
250gr di farina d’orzo
-
100gr di zucchero di canna (è più leggero del normale zucchero)
-
100gr di olio extra-vergine d’oliva
-
1 uovo
-
marmellata d’uva
-
sale
Preparazione
In una ciotola, di grande dimensioni se è possibile, ponete all’interno della farina d’orzo, dell’olio, dell’uovo e dello zucchero. Amalgamate il tutto con “forza” e con una certa velocità sino ad ottenere un impasto bello omogeneo e liscio (Farina d’orzo: per amalgamarla bene ci si dovrà impiegare qualche minuto in più dato che risulta diversa dalla normale farina di grano tenero).
Lasciate questo composto nella terrina mettendoci sopra della pellicola. Poi una volta coperto ponetelo in frigo per circa una mezz’oretta. Fate scaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi e intanto distentete il vostro impasto aiutandovi con un mattarello e poi prima d’infornare create la forma che prenderanno i vostri biscotti. Mettete la vostra marmellata in una metà e ponete sopra l’altra.
Poi metteteli nella teglia che avrete precedentemente ricoperto con della carta da forno per 25 minuti. Appena prenderanno colore, sfornate e lasciate freddare. Buon appetito!