Non è nostro solito realizzare dei maccheroni al formaggio al forno, tanto che risulta essere una tradizione americana. Ma in quest’occasione rivisiteremo la ricetta originale così da farla diventare ancora più gustosa di prima aggiungendo della fontina e dell’emmental.
Sicuramente questo sarà un’ottima tecnica per riuscire a far apprezzare ai nostri bambini la basta quindi mettiamoci subito ai fornelli ed iniziamo questo meraviglioso piatto!
Ingredienti
- 600 gr di pasta arricciata
- 100 gr di parmigiano
- 30 gr di pangrattato
- 30 gr di margarina
Crema al formaggio
- 250 gr di emmental
- 250 gr di fontina
- 100 gr di parmigiano
- 100 gr di farina
- 1 l di latte
- 70 gr di margarina
- noce moscata
- pepe
- sale
Preparazione
Per prima cosa iniziamo a mondare i nostri formaggi per poi tritarli aiutandoci con un mixer. Successivamente in una pentola facciamo sciogliere della margarina, aggiungendo poi la farina e una vola che sarà diventato un composto compatto verseremo il latte creando una crema che andremo ad aromatizzare con della noce moscata.
Poi versiamo anche i formaggio e nel frattempo facciamo cuocere la pasta. Quando saranno pronti scoliamoli versando sopra un filo di olio extra vergine: prendiamo una teglia e dopo averla imburrata mettiamo del pan grattato. Condiamo la pasta con la nostra crema al formaggio e prima di infornare cospargiamo sopra del parmigiano!
Dovrà cuocere per circa 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Serviamo e buon appetito!
Consiglio
Potranno essere conservati in frigo per circa due giorni al massimo.