Tiramisù e macedonia possono essere utilizzati nella stessa ricetta? In molti risponderebbero di no, troppo diversi, come il giorno e la notte, se c’è l’uno, non ci può essere l’altro. E invece no, chi pensa questo si sbaglia, la macedonia e il tiramisù possono tranquillamente convivere sotto lo stesso tetto, o meglio, dentro lo stesso piatto. E con questa ricetta ve lo dimostrerò: prepareremo un’ottima macedonia tiramisù.
Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 150 g di mascarpone
- 150 g di pan di Spagna
- 150 g di fragole
- 4 cucchiai di rum
- 3 tuorli
- 1 albume
- 1 melone piccolo
- una mela
- una pera
Preparazione:
Sbucciate la frutta, tagliatela a cubetti e ponetela in una ciotola, aggiungete meno della metà dello zucchero a vostra disposizione, versate un cucchiaio di rum, mescolate e sistemate in frigo. Ricavate dal pan di Spagna quattro dischi, adagiateli sul fondo di quattro coppette e bagnateli con uno sciroppo realizzato con un cucchiaio di rum, uno di zucchero e una tazzina d’acqua. Sistemate anche questa in frigo o in luogo fresco.
Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto, una volta ottenuta una crema liscia unite il mascarpone, incorporatelo e aggiungete l’albume montato a neve. Versate il rum rimasto e distribuite la crema sul pan di Spagna nelle coppette.
Completate il vostro tiramisù speciale versando la macedonia sopra lo strato di mascarpone. Servite o lasciate in frigo fino al momento di portare il dessert in tavola.
I vostri ospiti rimarranno sorpresi nel gustare questo originale mix di sapori, ma sono sicura che chiederanno il bis!
Buon appetito!