Oggi vedremo come realizzare una maionese diversa da quella classica che siamo abituati a mangiare. Questa è senza uova, è molto più leggera e contiene inoltre il trenta per cento di calorie in meno rispetto ai tradizionali preparati. Si tratta di una maionese vegetale a base di tofu e latte di soia.
Ingredienti:
- 120 g di tofu
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 bicchiere di latte di soia
- 1 cucchiaio di senape
- ½ limone
- ½ cucchiaino di curcuma
- sale
Preparazione:
Sbollentate il tofu e frullatelo insieme al latte di soia. A mano a mano aggiungete l’aceto, l’olio, la senape e il succo del mezzo limone. Regolate di sale e aggiungete il curcuma. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea, qualora dovesse sembrarvi troppo densa aggiungete un po’ d’acqua o altro latte di soia. La maionese di tofu è pronta!
Come potete vedere la preparazione di questa speciale maionese è molto veloce ed estremamente semplice. Può essere una gustosa alternativa a quella tradizionale, perfetta per chi segue la dieta vegetariana o per chi sta particolarmente attento alla linea, ma ciò non toglie che può essere gustata anche da chi è curioso di scoprire nuovi piatti e ricette che non appartengono alla nostra tradizione culinaria. Potreste innamorarvene e decidere di non lasciarla mai più!
Si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di carne e verdura, ma potrete gustarla anche spalmandola sui crostini o per realizzare delle gustose bruschette, non solo, è perfetta anche sulle patatine fritte! Cosa state aspettando? Correte subito a prepararla per presentarla ai vostri ospiti!