Le fragole rappresantano un frutto molto goloso e dalle elevate proprietà nutrizionali, sono infatti ricche di vitamina C ( indispensabile per le nostre difese immunitarie), di vitamina A, B1 e B2.
Le fragole si possono gustare in diversi modi, al naturale, con lo zucchero ed il limone, con la panna, oppure possono essere usate per la preparazione di liquori o di marmellate. Oggi infatti vi vogliamo proporre una ricetta per fare un’ottima confettura di marmellata, considerando anche il fatto che in questa stagione sono facilmente reperibili sui banconi dei supermercati e dei fruttivendoli.
Ingredienti:
- 1 kg di fragole
- 1 kg di zucchero
- mezzo limone
Preparazione:
Lavate le fragole per bene sotto l’acqua corrente, togliete il picciolo e tagliuzzatele in piccoli pezzi. Spremete mezzo limone e versatelo sulle fragole. Lasciate macerare per qualche minuto e poi mettete il tutto in una pentola abbastanza grande.
Dopodiché aggiungete lo zucchero alle fragole e cuocete a fiamma molto bassa, prestando particolare attenzione a girare con un mestolo affinchè il composto non si attacchi alla pentola.
Lasciate cuocere per circa una ventina di minuti e controllate il grado di cottura, assaggiando. Quando la vostra marmellata avrà raggiunto la consistenza che desiderate, spegnete la fiamma e versate la marmellata nei vasetti. Potrete conservare la vostra marmellata in un luogo fresco ( non necessariamente in frigorifero) e la potrete gustare come meglio desiderate, per farcire crostate, brioches o da spalmare su pane o fette biscottate.