Mattonelle di cioccolato: ecco a voi questa golosa ricetta!

La ricetta delle mattonelle di cioccolato sta spopolando  e sta facendo impazzire tutti, grandi e piccini! Si tratta di veri e propri lingotti di cioccolato a cui è impossibile resistere! Oggi noi di www.risparmioincasa.it vogliamo regalarvi questa deliziosa ricetta! La preparazione di questo dolce non richiede particolare impegno, quindi cosa aspettate a mettervi ai fornelli?

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 20 grammi di cacao amaro ( perugina)
  • 50 grammi di farina
  • 50 grammi di meringhe
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

Prendete la tavoletta di cioccolato fondente e spezzetatela in piccoli pezzi, dopodichè prendete un pò più della metà ( circa i 2/3) e ponetela in un pentolino insieme al burro e fate sciogliere a bagnomaria per una decina di minuti circa, prestando particolare attenzione a mescolare di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si atticchino sul fondo del tegame.

Prendete poi le 3 uova, rompetele e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungendovi anche lo zucchero e sbattete questi ingredienti fino a quando non si sarà creato un impasto bello soffice e cremoso. Aggiungetevi poi anche il cioccolato fuso insieme al burro ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere poi una crema omogenea, senza grumi. Infine versateci, a poco a poco, anche la farina setacciata, sempre continuando a mescolare.

Montate poi gli albumi delle uova con una frusta elettrica ed aggiungeteli all’impasto. Versateci anche le meringhe sbriciolate ed il restante cioccolato fondente. Amalgamate il tutto. Dopodichè prendete l’impasto e versatelo in un tegame da forno rettangolare, foderato con della carta da forno leggermente inumidita. Infornate ( il forno dev’essere pre-riscaldato) a 180° per una trentina di minuti circa.

Una volta sfornato, fate raffreddare la vostra mattonella di cioccolato e riponeta su un vassoio adeguato. Spolverizzate il tutto con del cioccolato amaro in polvere e decorate con dei pezzettini di cioccolato.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *