Visto che mancano due settimane a Natale, oggi ho deciso di proporvi due ricette per il cenone della Vigilia o per il pranzo del 25. Ho scelto piatti economici: potrete così risparmiare senza rinunciare al gusto e alla qualità delle pietanze. Facendo le scelte giuste è possibile realizzare un menù delizioso anche se si hanno pochi soldi a disposizione.
Come antipasto cuciniamo dei cofanetti di patate. Vi serviranno: 8 patate, 150 g di pancetta affumicata, 100 g di fontina, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di salsa worcestershire, una cipolla, sale. Lessate le patate per 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi scolatele, fatele raffreddare e pelatele. Prendete un coltellino e incidetele disegnando un rettangolo. Scavatelo in modo tale da ottener uno spazio da poter riempire. Salate le patate sia internamente che esternamente. Tagliate a pezzetti la cipolla e fatela appassire in padella con due cucchiai d’olio, aggiungete la pancetta a tocchetti e fatela rosolare. Spennellate l’interno delle patate con la salsa e riempite lo spazio con la fontina tagliata a cubetti, la cipolla e la pancetta. Infornate a 200° per 15 minuti, poi gratinate per 3 minuti.
Come primo: il timballo di maccheroni. Ingredienti: 400 g di maccheroni, 500 g passata di pomodoro, 300 g di melanzane, 30 g di burro, pangrattato, parmigiano grattugiato, una cipolla, olio, sale, pepe. Lavate, spuntate e affettale le melanzane. Salatele e lasciatele spurgare per eliminare l’amaro. Affettate molto sottilmente la cipolla e fatela appassire in padella con dell’olio, unite la passata e (se volete) una foglia di basilico. Lasciate cuocere il sugo. Sciacquate, asciugate e friggete le melanzane. Scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Cuocete i maccheroni, scolateli a metà cottura e conditeli con metà del sugo. Imburrate una pirofila o uno stampo per timballi, spolverizzatelo con il pangrattato e versate uno strato di pasta, uno di melanzane, spolverizzate con il parmigiano e ripetete il procedimento fino a terminare gli ingredienti. Infornate a 180° per 20 minuti.