Le verdure dovrebbero essere consumate regolarmente per il loro importante apporto nutritivo, fondamentale per la salute del nostro organismo. Ma molti noi, soprattutto i più piccoli, sono piuttosto restii a mangiarle, preferendo alimenti più gustosi e decisamente meno sani.
Oggi vedremo un modo per rendere molto più appetitose le verdure: prepararlo una millefoglie di verdure. Useremo zucchine e melanzane tritate, peperoni e pomodori, disponendo il tutto in diversi strati e condendo con del paté d’olive.
Ingredienti:
- 80 g di paté di olive nere
- 6 g di gelatina in fogli
- 3 zucchine
- 3 pomodori
- 2 peperoni
- una melanzana
- 1,5 dl di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- timo
- sale
- pepe
Preparazione:
Pulite i peperoni, eliminando semi e filamenti interni, fateli cuocere in forno per circa mezzora a 230°. Tagliate melanzana e zucchine a fettine e grigliatele, poi salate. Eliminate la pelle dei pomodori, sistemateli su una placca foderata con della carta da forno e conditeli con timo tritato, olio e sale. Infornate per un’ora a 130°.
Dedicatevi ora alla preparazione della salsa. Mescolate il paté con qualche cucchiaio d’olio, dovrete ottenere una salsa cremosa. Fate ammorbidire la gelatina e scioglietela nel brodo caldo.
Prendete uno stampo, foderatelo con della pellicola trasparente e iniziate a comporre la vostra millefoglie. Adagiate sul fondo uno strato di zucchine, spalmate un po’ di salsa alle olive, poi uno di gelatina (1 cucchiaio), le melanzane e coprite con altra salsa e la gelatina. Seguite lo stesso procedimento sostituendo le zucchine e le melanzane con i pomodori e i peperoni. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Coprite il tutto con la pellicola trasparente e sistemate in frigorifero per almeno 6 ore. Poi tagliate a fette e servite.