Millefoglie melanzane e patate

Avete mai assaggiato una millefoglie salata? Io ieri sono stata ad un ristorante molto in voga in Romagna e ho assaggiato una gustosissima millefoglie di melanzane e patate che ovviamente quest’oggi voglio proporvi. Avrete bisogno di: 6 melanzane grandi, 6 patate grandi, pane raffermo, prezzemolo, basilico, timo, parmigiano, olio extravergine, sale e pepe. Prima di tutti dovete prendere le patate, lavarle bene, sbucciarle e tagliarle tutte a fette di mezzo centimetro, lo stesso farete con le melanzane. A questo punto prendete il pane, sbricciolatelo con un mixer e aggiungete tutte le erbe aromatiche, l’aglio e infine il parmigiano grattugiato.

Alla fine prendete una teglia, metteteci un filo d’olio e cominciate a preparare la millefoglie, mettendo uno strato di patate, una parte di composto di odori, uno strato di melanzane, così fino a quando gli ingredienti non saranno finiti, un filo d’olio e in forno a 160° per un’ora. Ovviamente il tempo dipende molto dal vostro forno, io consiglio sempre di controllare la millefoglie ogni quindi minuti per vedere quando è pronta, una volta terminata la cottura, lasciatela raffreddare e servitela fredda magari con una salsa di pesto o con un formaggio morbido come il philadelphia.

Vi assicuro che l’effetto sarà davvero insuperabile, la millefoglie è davvero buonissima, facile da preparare e adattissima alle serate estive. Buon appetito a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *