Se siamo amanti delle focacce di sicuro questa ricetta ci piacerà moltissimo infatti andremo a realizzare qualcosa di gustoso che riuscirà a superare persino le delizie del nostro forno abituale. Ovviamente non avremo nessun tipo di problema perchè le focacce di patate sono molto semplici da preparare!
Possiamo aromatizzare con del rosmarino, del sale e un goccio di olio extra vergine per poi decidere che cosa metterci sopra oppure mangiarle così semplicemente; i bambini le adoreranno.
Ingredienti
- 200 ml di acqua
- 150 gr di farina di semola
- 150 gr di farina 0
- 100 gr di patate
- 20 ml di olio
- 5 gr di lievito di birra
- sale
Per aromatizzarle
- rosmarino
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per realizzare le nostre focacce sarà setacciare le due farine e far bollire la patata. Quando quest’ultima sarà pronta, priviamola della buccia e inseriamola all’interno della ciotola delle farine (ovviamente si dovrà essere raffreddata). Facciamo sciogliere il lievito in acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero per far azionare la lievitazione.
Versiamolo nell’impasto e lavoriamolo; uniamo un filo d’olio e la restante acqua sino ad ottenere un composto omogeneo. Dovrà riposare a temperatura ambiente, per due ore; dovremo ottenere un impasto morbido quindi non aggiungiamo altra farina. Successivamente stendiamo l’impasto e ricaviamo dei piccoli dischetti, i quali dovranno essere posti sopra una teglia.
Tagliamo il rosmarino, aggiungiamo un filo d’olio e versiamo questo infuso sopra le focacce così da farle riposare in forno per 30 minuti prima di cuocerle. Basteranno 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi e poi potranno essere servite a tavola!