Mousse di melanzane fatta in casa

mousse di melanzaneIeri, visto in grande numero di melanzane che avevo in casa, ho deciso di preparare per l’inverno una mousse sott’olio, un ottimo condimento per pasta, bruschette, pizza. La preparazione è molto facile e in poco tempo avrete delle conserve da poter gustare durante tutto l‘inverno anche semplicemente con un po’ di pane fresco. Se volete seguire il mio esempio, comprate tre chili di melanzane, lavatele accuratamente una ad una, con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio per togliere tutti i residui e le impurità dalla superficie.

Tagliatele per la lunghezza ottenendo delle strisce strette e lunghe; nel frattempo riempite una pentola per metà di acqua e metà di aceto, aggiungete un po’ di sale, portatela ad ebollizione e tuffateci le melanzane. Fatele cuocere a fuoco vivace fino a quando non saranno morbidissime, per regolarvi potete provate a bucarle in più punti con una forchetta. Una volta cotte, lasciatele raffreddare in uno scolapasta, in modo da far sgocciolare tutta l’acqua, strizzatele bene con le mani e quindi conditele con peperoncino, aglio, origano, olio e amalgamate il tutto. Passatele infine nel frullatore fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Ora potete riporla nei vasetti, ricoprirla d’olio fino all’orlo dei barattoli e conservarla in un luogo fresco. Una volta aperta, ricordatevi di metterla in frigo e di ricoprirla d’olio fino all’orlo ogni volta che ve ne servite. E’ importante l’utilizzo sia dell’aceto che dell’olio perchè, il primo sterilizza le melanzane facendole conservare a lungo, mentre l’olio, con il quale coprirete la crema, la protegge da eventuali batteri. Come avrete notato in pochi minuti avrete preparato dieci barattoli di mousse di melanzane che potrete gustare durante tutto l’inverno. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *