Tra una settimana sarà san Valentino, la festa degli innamorati, l’occasione ideale per organizzare una cenetta romantica con il proprio partner, in ristorante o comodamente a casa. Oggi vi propongo una golosa ricetta per il dolce: mud cake o “Torta di fango”.
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 400 g di zucchero
- 250 g di burro
- 300 di farina
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 ml di latte
- 70 g di cacao amaro
- 2 uova
- una bustina di lievito
Per la decorazione:
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
In pentolino versate il latte, aggiungete il burro, lo zucchero e il cioccolato, fate sciogliere senza far bollire. Quando si sarà raffreddato versatelo in una ciotola, unite le uova a una a una, la farina, lievito e cacao setacciati. Amalgamate bene gli ingredienti usando la frusta tradizionale o lo sbattitore elettrico a velocità media.
Trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, mettete in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora e 15 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino. Visto che stiamo parlando di san Valentino potrete usare una tortiera a forma di cuore, se ne trovano tante anche in silicone.
Quando sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa per la decorazione facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lo zucchero uniti al latte. Capovolgete la torta e versate sopra la glassa. In aggiunta potrete decorarla a piacere con cuori di zucchero, panna o altro.
Esistono diverse varianti di questa torta, come ad esempio quella col cioccolato bianco. Il procedimento è lo stesso, cambia qualcosa negli ingredienti. Eccoli:
- 250 g di cioccolato bianco
- 200 g di zucchero
- 200 ml d’acqua (niente latte)
- 150 g di farina 00
- 220 g di farina autolievitante
- 3 uova