Oggi cercheremo di preparare a casa un liquore che, quasi sicuramente, farà impazzire tutti gli amanti del caffè! Il liquore al caffè, infatti, è uno dei liquori che più piace e che più facilmente lo si può realizzare a casa propria! In qualche sera d’inverno.. berne un sorso vi riscalderà corpo e anima.
Inoltre lo si può utilizzare per preparare qualche dolcetto! Senza continuare a perderci in chiacchiere, mettiamoci subito all’opera! Però prima procuratevi un barattolo ermetico e una bella bottiglia per poi porvi dentro il vostro liquore al caffè. Pronti?! Via.
Consiglio:
Questo potrebbe essere un ottimo regalo di natale da regalare ad amici e parenti!
Ingredienti
- 500ml d’alcool (90 gradi)
- 500ml di caffè (ristretto)
- 400gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- limone
Preparazione
Tanto per iniziare prendete una pentola di piccole dimensioni per preparare lo sciroppo: fate sciogliere dello zucchero all’interno dell’acqua mettendoci anche una scorza di limone. Sarà pronto non appena l’acqua risulterà trasparente (togliete infine la scorza di limone).
Preparate il caffè per poi aggiungerlo nello sciroppo preparato precendentemente. Versate il liquido nel barattolo ermetico per farlo raffreddare; aggiungete l’alcool, girate e richiudete il barattolo.
Ora dovrete far riposare il preparato per ben 4 settimane. E una volta ultimato il tempo ponete il vostro liquore all’interno di una bottiglia, filtrandolo aiutandovi con un telo di lino bagnato oppure con un filtro di carta per caffè.
Chiudete la bottiglia, applicate al di fuori l’etichetta con data e lasciate riposare il tutto. Si sa.. più è vecchio più sarà buono il sapore!