Un piatto davvero sfizioso che sicuramente non avrete mai pesato di cucinare. Ma non è mai troppo tardi infatti degustandola scoprirete il suo sapore così delicato e inoltre noterete anche il particolare colore viola dato grazie a questa qualità di carota. Oggi quindi faremo una Vellutata di carote viola.
Pensate un po’ la carota ha origini antiche e sembra che il suo colore d’origine fosse proprio il viola. Poi però col tempo, gli Olandesi hanno cambiato il colore in arancione in onore del loro regno. Questa prelibatezza la potrete potenziare aggiungendo dei porri, delle patate, del rosmarino, ecc..
Ingredienti
- 800ml di brodo
- 500gr carote viola
- 3 cucchiai di olio extra-vergine
- 1 patate
- 1 porro
- 1 gambo di sedano
- rosmarino
- pepe
- sale
Preparazione
Iniziate con prendere una tavola, che vi servirà da tagliere. Prendete le vostre patatele, privatele della buccia e fatene dei cubetti di media dimensione poi fate la stressa cosa con le carote. Il sedano prima di tagliarlo, mi raccomando di lavarlo e di togliere quei filetti prima di tritarlo. Ora prendete una pentola e metteteci dell’olio per poi farlo soffriggere non con dell’aglio, ma bensì con del sedano.
Abbassando il livello della fiamma, ponete all’interno del tegame il porro mondato finemente facendolo soffriggere un po’ prima di aggiungerci le patate e le carote. Per dargli più sapore ponete dei rametti di rosmarino all’interno. E’ arrivato il momento di adagiare un po’ di brodo così si ultimerà la cottura della vostra vellutata.
Dopo averla ultimata, togliete il rosmarino e ponete all’interno del mix il composto così da farlo diventare una specie di crema. Nel caso in cui venisse troppo concentrato aggiungete un mestolo di acqua calda. Mettete sul piatto e buon appetito!