I dolci sono i nostri migliori amici. E che ne dite di realizzare una ricetta davvero squisita insieme?! Le castagnole sono un dolce tipico di carnevale e di per se, anche se semplici, sono squistite. Per renderle più squisite aggiungeremo un pizzico di originalità e bontà alla ricetta con la Nutella!
Avremo la possibilità di poterle cuocere sia al forno sia fritte. La preparazione delle castagnole è molto semplice quindi non perdiamoci in altre chiacchiere e iniziamo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 250 ml di panna
- 200 ml di acqua
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro/margarina
- 30 gr di zucchero
- 4 uova
- vaniglia
- zucchero a velo
- Nutella
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Prendiamo un tegame e facciamo bollire l’acqua assieme allo zucchero, al burro e al sale (1 pizzico). Quando l’acqua sarà ad ebolizione alziamo il fuoco e aggiungiamo la farina; amalgamiamo il tutto.
Ora mettiamo di nuovo sul fuoco e girare con un cucchiaio di legno sino a che l’impasto non si scolla dal tegame. Una volta che sarà poi freddo aggiungiamo le uova. Prendiamo la nostra sac a poche pere porci dentro l’impasto e facciamo intanto riscaldare l’olio. Quindi dovremo mettere a poco a poco l’impasto nell’olio.
Oppure se vogliamo fare delle castagnole più leggere, cuociamole in forno ad una temperatura di 220 gradi per 25 minuti. Una volta che saranno dorate, tiriamole fuori e facciamo raffreddare.
Per il ripieno, montiamo la panna e in seguito uniamo alla nostra nutella. Prendiamo una siringa e poniamo la farcitura all’interno delle nostre castagnole.