Con queste belle giornate primaverili vien voglia di trascorrere il più tempo possibile all’aria aperta: passeggiare nel parco, organizzare scampagnate con gli amici, riaffacciarsi timidamente in spiaggia e preparare delle gustose grigliate in giardino! Se è proprio questa l’idea che vi è venuta in mente, questo è l’articolo che fa per voi! Oggi vi proporrò qualche ricetta per realizzare delle salse da abbinare alle prelibatezze che cucinerete!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di salsa di semi gialli di soia
- 1 spicchio d’aglio pestato
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di salsa al peperoncino
Preparazione:
Mischiate tutti gli ingredienti.
Salsa Ajvar
Ingredienti:
- 3 melanzane
- 5 peperoni rossi
- ½ spicchio d’aglio
- acqua
- aceto
- senape
- olio d’oliva
- sale
Preparazione:
Mondate le melanzane e i peperoni e metteteli a cuocere separatamente in pentole contenenti ¼ di acqua e ¾ di aceto. Dopodiché scolateli e frullateli assieme all’aglio. Mettete la salsa ottenuta sul fuoco, aggiungete ½ bicchiere di olio, la senape e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Salsa tartara
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di cetriolini
- 2 uova sode
- 2 cucchiai di capperi
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di aceto di vino
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- pepe
Preparazione:
Amalgamate la senape con aceto, sale e pepe, mescolate bene fino a quando il sale non si sarà sciolto. Unite i tuorli delle uova sode e l’olio a filo, fate in modo che i tuorli risultino ben schiacciati e la salsa raggiunga la densità giusta. Infine unite i capperi e i cetriolini tritati, gli albumi sbriciolati e il prezzemolo. Amalgamate bene questi ultimi ingredienti al resto della salsa.