Il pan di Spagna è la base utilizzata nella preparazione delle torte, esiste la versione classica che tutti conosciamo, ma anche tante altre, come quella al cioccolato, senza glutine… Oggi vedremo come preparare il pan di Spagna alle mandorle, ideale per realizzate tanti ottime dolci ma ottimo da mangiare anche così, senza l’aggiunta di altri ingredienti, è ricco di gusto anche da solo.
Ingredienti:
- 50 g di mandorle pelate in polvere
- 50 g di zucchero semolato
- 15 g di farina 00
- 3 tuorli (60 g)
- 3 albumi (105 g)
Preparazione:
In un robot da cucina o con delle fruste elettriche montate i tuorli con le mandorle e 25 g di zucchero, saranno sufficienti 8-10 minuti. Montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero avanzato.
Unite i due composti, amalgamandoli tra loro, e aggiungete la farina setacciata facendola scendere a cascata. Versate il composto ottenuto in una tortiera e infornate per circa 20 minuti a 180-190° (forno già caldo).
Una volta passato questo tempo, non dovrete far altro che sfornare il vostro pan di Spagna e lasciarlo raffreddare. Volendo, potreste tagliarlo a cubetti, rimetterli in forno per alcuni minuti a 180° in modo tale da renderli più croccanti, li potrete poi usare per dare un tocco originale alle vostre pietanze, anche i primi piatti.
Se invece vi serve per preparare una torta, lasciatelo semplicemente raffreddare totalmente e poi utilizzatelo per la vostra ricetta.
Per rendere questo pan di Spagna ancora più sfizioso, potete aggiungere il cacao o del cioccolato fuso a bagnomaria, potrebbe essere un’occasione per liberarvi degli avanzi della uova di Pasqua! I bambini, ma anche i più grandicelli, apprezzeranno sicuramente questa variante!