Oggi vi proporrò la ricetta per preparare il Pandolce alla svedese. La lavorazione è un po’ elaborata ma vi assicuro che ne vale veramente la pena, ve ne accorgerete voi stessi quando addenterete la prima fetta! Vi do un consiglio: inzuppatelo nel caffelatte della colazione, sentirete che bontà!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di farina
- 135 g di zucchero
- 115 ml di latte
- 115 g di panna
- 85 g di burro
- 25 g di lievito di birra
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Per la farcitura:
- 100 g di nocciole tostate
- 100 g di scorza d’arancia candita
- 200 g di marmellata di arance
- 60 g di zucchero
Per spennellare:
- 1 tuorlo:
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito nel latte caldo, unite metà del burro a vostra disposizione e la panna. Aggiungete 500 g di farina, lo zucchero e l’uovo sbattuto. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere un composto compatto, sistematelo in un contenitore, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per due ore.
Dopodiché unite la restante farina, l’altra metà del burro fatto sciogliere a temperatura ambiente e lavorate nuovamente l’impasto. Stendete la pasta ottenendo un rettangolo, sistematela su uno strofinaccio pulito e spalmate un altro po’ di burro fuso. Amalgamate la marmellata con le nocciole e le scorze tritate e lo zucchero. Spalmate il tutto sulla pasta e arrotolate.
Tagliate il pandolce in otto fette e sistematele in uno stampo da ciambelle infarinato. Lasciate riposare per un’ora, dopodiché spennellatelo con l’uovo sbattuto e infornate per 45 minuti a 180°.