Qualche giorni fa abbiamo visto come preparare la focaccia alle patate, oggi vi darò la ricetta per realizzare un ottimo e salutare pane alle olive. Fare il pane in casa non è difficile, vi occorrerà un po’ di tempo a disposizione, olio di gomito, pazienza e la ricetta giusta. A questo ci penso io! Vedrete che bontà!
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di farina
- 100 g di semola
- 2,5 dl di acqua minerale naturale
- 25 g di lievito di birra
- 150 g di olive verdi e/o nere denocciolate
- 1 cucchiaio scarso di zucchero
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Iniziate facendo sciogliere il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e lo zucchero. Aggiungete 5 cucchiai di farina e lavorate il tutto formando un panetto che lascerete lievitare per un’ora.
Passato il tempo necessario, disponete le due farine su una spianatoia e sistemate al centro il panetto di pasta, il resto dell’acqua a vostra disposizione e 2-3 cucchiai d’olio e un cucchiaino di sale. Lavorate nuovamente l’impasto per circa 15 minuti, incorporando le due farine. Formate una palla, incidetela in cima realizzando una croce e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.
Dopodiché, riprendete la pasta, lavoratela nuovamente aggiungendo le olive tagliate a pezzettini. Fate in modo che si distribuiscano in modo omogeneo. Date la forma al pane (tondo o ovale), sistematelo su una teglia da forno foderata con la carta e fate lievitare per un’altra ora.
Concludete mettendo il pane in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti.
Buon appetito!