Pane pugliese fatto in casa

La vostra famiglia usa molto pane? In un periodo di crisi come questo, dove si stringe la cinghia in tutti gli ambiti, anche il pane può essere una spesa quotidiana difficile da affrontare, nonostante sia un bene primario. Proprio per far fronte a questa eventualità, oggi ho pensato di proporvi come fare il pane fatto in casa, ovviamente i tipi di pane sono tantissimi e le ricette molto diverse tra loro, ho scelto per cominciare un classico del pane, la pagnotta di pane pugliese (quello che viene di solito definito di Altamura).Tanto per cominciare ci serviranno una setaccio, una spianatoia, carta da forno, 600gr di semola di grano duro, mezzo cubetto di lievito di birra, 400 gr di acqua, 15 gr di sale fino e per finire il malto.

Iniziamo sciogliendo il lievito in un po’ d’acqua e versiamo il tutto in una ciotola, aggiungendo farina setacciata, malto e l’acqua restante. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a quando l’impasto non sarà un po’ più compatto, versiamo tutto sulla spianatoia e cominciamo a impastare a mano per mezz’ora, aggiungendo il sale sciolto in un pochino di acqua.

Quando l’impasto ci sembrerà abbastanza elastico e sodo, mettiamolo in una ciotola unta d’olio e lasciamolo lievitare in un luogo tiepido, l’impasto dovrebbe raddoppiare il suo volume. A questo punto accendiamo il forno al massimo della temperatura e mentre raggiunge la temperatura, formiamo con l’impasto due pagnotte belle tondeggianti. Infornate per una ventina di minuti, dopo controllate se il vostro pane è ben cotto, soprattutto sotto, e se non dovesse essere ancora pronto giratelo e lasciate in forno per altri dieci minuti.

Nel caso in cui siate degli amanti del pane ben abbrustolito, una volta terminata la cottura potrete decidere di lasciare il pane nel forno per qualche minuto con il grill. Ora non ci resta che farlo raffreddare e gustarlo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *