Quest’oggi andremo a realizzare un piatto davvero sfizioso, ovvero le pappardelle integrali insaporite con gli asparagi e degli scampi. Questa ricetta è davvero fresca ed ideale da mangiare nel periodo estivo; inoltre può essere gustata anche per chi è intollerante al glutine e non è difficile da preparare!
Potremo decidere di servire questo piatto in una calda serata d’estate ai nostri amici oppure alla nostra famiglia per cercare di variare il menù.
Ingredienti
- 300 gr di farina di mais integrale
- 15 ml di olio extra-vergine
- 20 gr di pinoli
- 10 pomodorini
- 6 scampi
- 4 asparagi
- 3 uova
- aglio
- porri
Preparazione
Prendiamo una tavola da lavoro per iniziare a realizzare le nostre pappardelle: disponiamo la farina a fontana, al centro mettiamo le uova ed un pizzico di sale. Lavoriamo gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo, poi stendiamola con un mattarello e rendiamo la pasta molto sottile. Successivamente tagliamo le tagliatelle cercando di ottenere uno spessore di 2 cm.
Occupiamoci del condimento: puliamo il pesce, tenendo da parte l’altra parte dello scampo. Mettiamo a bollire l’acqua aggiungendo un po’ di sale che ci servirà per cuocere gli asparagi, precedentemente puliti. Mondiamo i porri e i pomodori: mettiamo tutto il padella e facciamo saltare con un filo d’olio; successivamente uniremo gli asparagi.
Prendiamo due teste di aglio con dei pinoli e tostiamoli in padella. Infine uniamo il tutto aggiungendo anche gli scampi. Mettiamo a bollire le pappardelle, una volta a dente scoliamole e passiamole nel sughetto.
Ed ora non ci resta che servire questa splendida ricetta! Buon appetito a tutti!