Oltre ai grandissimi pranzi e cene questo periodo è ricco di moltissimi dolci. Infatti non dovremmo mangiare solo il pandoro, ma potremmo far felice il nostro palato facendogli degustare il buonissimo Parrozzo! Questa delizia è un’antica tradizione abruzzese e la si può mangiare tutto l’anno.
A vederlo sembra quasi simile ad un pane, ma il sapore è decisamente migliore. Mandorle, cioccolato, zucchero.. che chiedere di più?! I vostri bambini e parenti saranno estasiati quando lo metterete a tavola. Quindi cerchiamo di farne in abbondanza. Iniziamo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato
- 300 gr di zucchero
- 250 gr di mandorle
- 40 gr di farina “00”
- 8 uova
- cannella
- scorza d’arancia
- latte
- chicchi di cioccolata
Preparazione
Facciamo tostare in padella le nostre mandorle per poi amalgamarle assieme allo zucchero. Per le mandorle, utilizziamo un mixer per tritarle. A parte, in una ciotola, lavoriamo un tuorlo con lo zucchero. Successivamente aggiungere un altro tuorlo sino a che non li avrete uniti tutti (6). Montate il tutto.
Uniamo le mandorle al nostro composto e amalgamiamo. Poniamo sopra una pellicola e lasciamo riposare per una notte intera. Quando riprenderemo il nostro composto aggiungeremo due tuorli, della cannella, dei chiodi di garofano, della scorza d’arancio e della farina.
Montiamo due tuorli per poi versarli nel nostro impasto cercando di non smontarlo. In una pirofila versiamo l’impasto e facciamo cuocere per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una volta cotto togliamolo dal forno e facciamo raffreddare. Facciamo sciogliere il cioccolato così da versarlo sul nostro Parrozzo.
Per decorare versiamo le nostre gocce di cioccolato.. e buon appetito!