Avete mai provato a preparare la pasta sfoglia in casa? Questo impasto è utilissimo in cucina sia per i dolci che per i salati e a volte comprarla confezionata anche se molto utili, rappresenta un costo troppo elevato per l’economia di una famiglia e proprio per far fronte a questo inconveniente, oggi ho deciso di darvi la mia personale ricetta. Avrete bisogno di 200 g di farina, 1⁄2 cucchiaino di sale, 125 g di burro e 85 ml di acqua ghiacciata. Cominciate mescolando e setacciando la farina, poi sciogliete il sale nell’acqua e impastate il tutto a mano o con un robot a media velocità per circa 8 minuti. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio, in un luogo fresco per almeno mezzora.
Nel frattempo estraete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e mescolatelo con 75 grammi di farina, mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo, e poi trasferite il composto su una spianatoia e ponendolo tra due fogli di carta da forno e appiattendolo con un mattarello, formate un quadrato dello spessore di un cm e pozionatelo in frigo per 15 minuti. Durante questo tempo su un piano infarinato mettete il vostro panetto e stendetelo bene, posizionate il quadrato di burro al centro e chiudete le parte laterali e poi quella superiore ed inferiore.
Battete un po’ col matterello con movimenti dal centro verso l’alto e dal centro verso il basso, stendete il panetto sempre con movimenti dal centro verso l’alto e dal centro verso il basso, fino ad ottenere una lunghezza di circa 50cm. Ora dovete piegare a tre la vostra pasta sfoglia e poi stendete nuovamente la pasta. Ripiegate di nuovo la pasta sfoglia in tre parti e stendetela nuovamente.
Ripiegate e mettete in frigo per una mezz’ora, poi ripetete nuovamente l’intera operazione. A questo punto la pasta è pronta e non vi resterà che condirla e cuocerla. Buon lavoro a tutti!