Tutti siamo abituarli a berlo, ma con il caffè si possono realizzare anche tantissimi dolci, alcuni semplici, altri più complicati. Oggi vedremo come preparare dei buonissimi e golosissimi pasticcini al caffè. Un piccolo concentrato di energia da portare in ufficio o da tenere a portata di mano mentre si studia se la mente inizia ad assopirsi. Perfetti per essere serviti agli ospiti inattesi o per essere gustati dopo cena. Insomma, questi pasticcini sono ottimi in ogni occasione.
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 80 g di nocciole
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 2 tuorli
- lievito in polvere
- farina
- sale
Per la glassa:
- 100 g di zucchero a velo
- 15 g di cacao amaro
- 3 cucchiai di rum
- 1 cucchiaino di caffè solubile
Per guarnire: praline a forma di chicco di caffè
Preparazione:
Mescolate la farina con una punta di coltello di lievito e sistematela a fontana, fate il solito incavo al centro e mettete i tuorli, il caffè, lo zucchero, un pizzico di sale e le nocciole macinate. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate il tutto. Sistemate nel frigorifero per mezzora.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, lavoratelo ancora sul piano di lavoro infarinato, stendetelo per ottenere una sfoglia spessa circa mezzo cm e ricavate dei dischetti. Adagiateli su una placca e infornate a 180° (forno già caldo) per 15 minuti (nel ripiano di mezzo).
Sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il cacao, il rum e il caffè. Dovrete ottenere una crema liscia. Ricoprite la superficie dei pasticcini con questa glassa e decorateli con le praline.