Questa ricetta è ideale per evitare di buttare via la pasta avanzata, ma ovviamente è possibile farla a anche con quella preparata sul momento. Si tratta di un pasticcio di pasta realizzata con la besciamella, sugo e l’aggiunta di ingredienti a piacere come la pancetta e le olive nere, sostituibili con quelli che preferite. È un piatto semplice da realizzare e molto gustoso.
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di pasta
- 150 g di passata di pomodoro
- 50 g di pancetta affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- olive nere denocciolate
- sale
- pepe
Per la besciamella:
- 60 g di burro
- 50 g di farina
- ½ litro di latte
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in padella con l’olio per cinque minuti. Unite le olive tagliate a pezzetti e la passata di pomodoro, lasciate cuocere per venti minuti aggiungendo sale e pepe.
Preparate la besciamella mettendo a sciogliere il burro in una pentola, aggiungete la farina setacciata e mescolate per un minuto. Dopodiché versate il latte caldo e lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando con una frusta. A fine cottura unite sale, pepe, parmigiano e il sugo. Quando la besciamella si sarà intiepidita aggiungete le uova.
Mettete a cuocere la pasta (o utilizzate quella avanzata), scolatela, conditela con la salsa preparata e versatela in uno stampo precedentemente unto con il burro. Infornate a 180° per mezzora.
Buon appetito!