Patate arrosto: come ottenere la perfezione

La maggior parte di voi dirà “E che ci vuole a fare delle patate arrosto?” È vero, sono piuttosto facili da fare, ma vi escono sempre buonissime? Non  vi capita mai che ci sia qualcosa che non va? Infatti, può capitare che siano o troppo pastose, oppure troppo croccanti, altre volte le cuociamo troppo e diventano bruciacchiate o, al contrario, le togliamo dal forno troppo presto proprio per evitare che si brucino ma così facendo rimangono un po’ crude. Cosa bisogna fare per ottenere delle patate al forno perfette? In realtà basta davvero poco, è sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti.

Usiamo una ricetta classica per vedere insieme quale procedimento bisogna seguire per avere un risultato ottimale.

Ingredienti (4 persone):

  • 1 kg di patate
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2-3 rametti di rosmarino
  • ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Eliminate la buccia usando un pelapatate o un coltello molto affilato. Tagliatele le patate a pezzetti o a spicchi e lavatele. Dopodiché sistematele in una pentola con dell’acqua bollente e scottatele per tre minuti. Questo procedimento è molto importante perché renderà le patate più croccanti. Sistematele in una ciotola e conditele con il rosmarino spezzettato, l’aglio spellato e schiacciato, olio, sale e pepe, mescolate e trasferitele in una teglia foderata con della carta da forno.

Infornate per 35-40 minuti a 200°. Mentre sono in cottura mescolatele almeno due volte in modo che assumano un bel colore dorato in maniera uniforme. Prima di servirle adagiatele sulle della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché portatele subito in tavola per preservare la loro croccantezza.

Se trovate troppo pesante l’aglio, potete non metterlo, oppure lasciate gli spicchi interi senza spellarli.

Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *