Avete presente le patatine in busta? Quelle che consideriamo buonissime nonostante siano super oleose e iper salate, tutti le abbiamo mangiate almeno una volta. Probabilmente però, solo in pochi avrete provato a farle in casa, è un procedimento molto più semplice di quello che si potrebbe pensare, e il risultato sarà lo stesso, anzi, molto più sano! Oggi vedremo come realizzare le chips classiche e quelle al formaggio.
Patatine chips classiche
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- olio di semi di arachide
- sale
Preparazione:
Pelate le patate, lavatele e asciugatele. Tagliatele a fettine molto sottili e immergetele in acqua fredda. Fate scaldare abbondante olio in una pentola e quando sarà ben caldo mettete a friggere le patate poche alla volta inserendole in un cestello. Dopo 5-6 minuti tiratelo su, alzate la fiamma e immergete nuovamente le patate fino a quando non saranno belle dorate. Adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e servite.
Se volete potete dare alle patate delle forme carine, come quella a cuore ad esempio. Vi basterà incidere le fettine di patate crude con delle formine per dolci
Patatine al formaggio
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 2 cucchiai di gruviera grattugiato
- peperoncino in polvere (facoltativo)
- olio per friggere
- sale
Preparazione:
Pelate e lavate le patate. Tagliatele a bastoncini sottili e immergetele nell’acqua fredda mescolando con le mani. Fatele sgocciolare e asciugatele perfettamente, dopodiché mettetele a friggere a fuoco medio nell’olio ben caldo. Toglietele prima che diventino dorate e adagiatele su della carta assorbente. Alzate la fiamma e rimettetele a friggere, questa volta fino a quando saranno dorate. Adagiatele nuovamente su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salatele un poco e servite spolverizzandole con il formaggio mescolato con il peperoncino.