Siamo in pieno autunno, cos’è la prima volta che vi viene in mente pensando a questa stagione? Le castagne. Tipico frutto autunnale. Ci sono mille ricette che si possono fare con loro, ma oggi non vi proporrò né un primo piatto, né un secondo e neanche un dolce, bensì un liquore di castagne, ottimo da servire a fine pasto. La ricetta è molto semplice e veloce, adatta a chiunque, bravi e meno bravi.
Ingredienti:
- 500 gr di castagne
- 600 ml di acqua
- 500 ml di alcool
- 600 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Innanzitutto scegliete le castagne migliori, devono essere di medie dimensioni e con la buccia in ottimo stato. Lessatele, facendole bollire a fuoco medio per 20-30 minuti. Una volta cotte, fatele raffreddare e sbucciatele eliminando la pellicina. Sistematele in un recipiente coprendole con l’alcool puro e lasciatele lì per circa un mesetto. Il tutto dev’essere chiuso ermeticamente. Se volete potete usare come recipiente direttamente una bottiglia in cui inserirete le castagne tagliate a pezzettini. Agitate la bottiglia ogni sera.
Passato questo periodo, preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e vanillina. Cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che il composto si attacchi al fondo. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Ora filtrate l’alcool contenuto assieme alle castagne nel recipiente e aggiungetelo al composto. Imbottigliate e lasciate riposare il liquore per un altro mesetto in un luogo fresco e asciutto. Trascorso il tempo necessario potrete farlo assaggiare ad amici e parenti.
In alternativa..
Per chi ama un gusto leggermente affumicato, potete cuocere le castagne al forno o in padella invece di farle bollire.