Pesto di rucola e pinoli

Avete mai pensato di stupire i vostri amici con una ricetta alternativa, qualcosa che unisca gusti del sud e del nord insieme? Ebbene oggi voglio darvi un consiglio su come rivoluzionare la classica ricetta del pesto alla genovese, sostituendo al basilico la rucola. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno: uno spicchio d’aglio, un bicchiere di olio extravergine d’oliva, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino, 50 gr di pinoli, 100gr di rucola e sale. Cominciate mettendo da parte qualche fogliolina di rucola e qualche pinolo per guarnire, poi lavate molto bene la rucola, asciugatela e mettetela nel frullatore, aggiungendo i pinoli, il parmigiano, il pecorino, lo spicchio d’aglio, il sale e un po’ di oli.

Frulliamo il tutto a bassa velocità e aggiungiamo lentamente il restante olio a filo, fino ad ottenere una crema. Il vostro pesto è pronto, non vi resta che gustarlo con la pasta, ad esempio delle linguine, o addirittura come accompagnamento al pesce o la carne. Se invece non avete intenzione di consumarlo subito, vi consiglio di metterlo in un contenitore con il tappo, aggiungergli un po’ di olio e conservarlo in frigorifero per non più di 5 giorni.

I vostri amici rimarranno sicuramente stupiti, il successo è assicurato e il portafoglio non ne avrà risentito. Buon pesto a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *