Esistono delle ricette che ti rubano il cuore e vengono tramandate di varie generazioni infatti riusciamo a gustarle anche a distanza di anni. Stiamo parlando delle meravigliose lagane e ceci, un piatto che rispecchia a pieno la tipicità della bassa Italia. La gustosità della pasta fresca associata ad una salsa di pomodoro renderà il tutto cremoso e straordinario!
Potremo decidere di realizzare questo piatto in ogni tipo di occasione e di questi periodi è l’ideale per l’inverno così ci darà modo di scaldarci e allo stesso tempo di assaporare qualcosa di unico.
Ingredienti
Pasta
- 400 gr di farina di semola
- 210 gr di acqua
Salsa
- 500 gr di passata
- 400 gr di ceci
- 45 gr di olio extra vergine
- peperoncino
- pepe
- aglio
- timo
- sale
Preparazione
Lasciamo i ceci a bagno nell’acqua per circa un giorno. Successivamente andiamo a scottarli in abbondante acqua salata per un’ora e mezza, mettendoli da parte. Occupiamoci di realizzare la nostra pasta fresca: in una ciotola mettiamo la farina e versiamo l’acqua per poi amalgamare il tutto ed ottenere un composto omogeneo (copriamola con della pellicola).
In una padella mettiamo un filo d’olio con l’aglio, peperoncino, ceci, timo, pepe e sale; in ultimo aggiungere la salsa. Prendiamo ora la nostra pasta e iniziamo a stenderla così da avvolgerla su se stella e tagliarla di 2mm, per poi aprirla. Una volta che avrà riposato, buttiamola in acqua e tiriamola fuori al dente così da saltarla con il condimento.
Mettiamo in un piatto e prima di servire a tavola decoriamo con un po’ di timo e una bella manciata di parmigiano. Buon appetito!