Oggi ho deciso di proporvi un piatto tipico della Sardegna: il pane frattau. La ricetta originale è molto semplice e piuttosto “povera”, a base di pane carasau, passata di pomodoro, uova, pecorino, cipolla e basilico. Ovviamente, la versione base può essere modificata a proprio piacimento, aggiungendo altri ingredienti, o cambiando quelli già citati. L’importante è che almeno il pane ammorbidito nel brodo o nell’acqua non venga omesso, sennò si annullerebbe l’ingrediente principale di questo piatto. Provate questa variante con uova sode e ricotta.
Ingredienti (4 persone):
- 4 dischi di pane carasau
- 800 g di pomodori pelati
- 200 g di ricotta
- 60 g di pecorino sardo grattugiato
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di basilico
- una cipolla
- zucchero
- brodo vegetale
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate l’aglio e la cipolla e fate rosolare in padella con tre cucchiai d’olio, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di zucchero. Quando inizierà a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti, mescolando spesso. Una volta terminata la cottura, frullate il tutto e aggiungete qualche foglia di basilico, sale e pepe.
Mettete a cuocere le uova in un pentolino d’acqua per 10 minuti da quando inizierà l’ebollizione. Passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a fettine.
Spezzettate il pane e passatelo velocemente nel brodo tiepido, solo il tanto per farlo ammorbidire. Sistemate un pezzo di pane sul piatto, versate la salsa di pomodoro, unite le fettine di uova, qualche ciuffetto di ricotta e del pecorino, coprite con un altro pezzo di pane e continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con una spolverata di pepe, dell’olio d’oliva a crudo e qualche foglia di basilico.
Buon appetito!