Avete mai provato a preparare la versione dolce della pizza? Può essere realizzata con diversi tipi di ripieno, frutta secca o fresca, ricotta, marmellata… Oggi vedremo la ricetta della pizza dolce di Pasqua, come farcitura useremo le mele, l’uva passa e le mandorle. Potrete servirla come un originale dessert, al posto dei dolci tipici di questa festività, o insieme.
Ingredienti (6 persone):
Per la pasta:
- 500 g di farina
- 100 g di burro o margarina fuso
- 30 g di lievito di birra
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di zucchero
- ¼ di latte tiepido
- sale
Per la farcitura:
- 750 g di mele
- 100 g di uva passa
- 50 g di zucchero
- 50 g di mandorle tritate
Altro:
- farina
- margarina
- 1 tuorlo
Preparazione:
Sistemate 100 g di farina a fontana in una terrina, fate il tradizionale foro e mettete all’interno il lievito sbriciolato, aggiungete lo zucchero e impastate il tutto versando un po’ di latte. Fate un panetto, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per 15 minuti in un luogo caldo. Passato il tempo necessario, riprendete la pasta, aggiungete il resto del latte, una presa di sale, i tuorli, il burro e impastate il tutto con il resto della farina. Sbattete energicamente la pasta fino a quando si staccherà dal recipiente e inizierà a fare le bollicine. A questo punto coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Sbucciate le mele, tagliatele a metà per eliminare il torsolo e poi in spicchi sottili, metteteli in una ciotola e cospargeteli con lo zucchero. Aggiungete le mandorle e l’uva passa dopo averla immersa nell’acqua bollente, strizzata e asciugata, mescolate il tutto e mettete da parte, coprendo con un tovagliolo.
Stendete la pasta su una superficie infarinata, realizzando una sfoglia rettangolare. Al centro mettete il ripieno, chiudete prima i due lati più corti verso l’interno e poi quelli più lunghi. Adagiate la pizza su una placca precedentemente unta con la margarina e spennellata con il tuorlo e infornate a 220° per 55 minuti (forno già caldo), posizionandola nel ripiano di mezzo. Una volta pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare e servite tagliandola a fette.