Plumcake al limone

plumcakelimone

Il plumcake può essere realizzato in moltissime varianti, ma per cercare di rendere il suo sapore più delicato possibile andremo ad utilizzare l’aroma al limone. Oltre a questo per decorarlo e allo stesso tempo esaltare maggiormente l’impasto aggiungeremo, al suo interno, anche dei semi di papavero!

Il dolce che prepareremo oggi potrà essere degustato sia per una colazione che per un dessert, dopo cena. Sarà davvero molto semplice realizzare questo Plumcake al limone.

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova succo di limone e scorza di limone
  • semi di papavero
  • lievito

Preparazione

In una ciotola mettiamo le nostre uova assieme allo zucchero, lavoriamo questi due ingredienti sino a che non otterremo una crema omogenea. Successivamente aggiungeremo il burro fuso, il succo di limone, la scorza di limone, la farina setacciata e i semi di papavero continuando a mescolare, il tutto.

Imburriamo la teglia con del burro unendo della farina per evitare che il composto si attacchi, infine, versiamo l’impasto e cuociamo in forno per 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Teniamo sotto controllo il nostro plumcake e verifichiamo la sua cottura con il metodo dello stecchino. Una volta che sarà pronto, facciamolo raffreddare e prima di servirlo togliamolo dallo stampo – evitiamo di farlo appena uscito dal forno perchè potrebbe rompersi. Spolveriamo a piacere con dello zucchero a velo e buon appetito!

Consiglio

Cerchiamo di tenerlo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore per dolci per conservarlo al meglio. Inoltre potremo decidere di renderlo ancora più gustoso, aggiungendo delle gocce di cioccolato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *