Oggi vedremo come preparare il pollo, ma non la versione classica al forno con le patate, ma una delle sue mille varianti: il pollo alla giamaicana. È un piatto molto saporito, facile da realizzare, economico e ideale se volete organizzare una cena con gli amici, magari in giardino visto che la bella stagione è ormai in dirittura d’arrivo.
Ingredienti (4 persone):
- 1 kg di pollo
- 150 g di pomodori
- 150 g di cetrioli
- 2 lime
- una cipolla
- 1 cespo di trevisana
- 3 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino
- 1rametto di timo
- pepe nero
- sale
Preparazione:
Mettete i pomodori a sbollentare per qualche minuto, levateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e capovolgeteli in modo che fuoriesca l’acqua di vegetazione, tagliateli poi a cubetti. Affettate la cipolla e tritate l’aglio, il peperoncino e il timo.
Prendete il pollo, tagliatelo a pezzetti e spennellateli con il succo dei lime. Sistemate i pezzi in una pirofila e unite la cipolla, i pomodori, il pepe e il trito di peperoncino, aglio e timo. Aggiungete l’olio e lasciate marinare per 2 ore. Dopodiché prendete i pezzetti di pollo (conservate la marinatura) e passateli sulla griglia o in forno a 200° finché diventeranno dorati e croccanti. A cottura ultimata salateli.
Fate cuocere la marinatura a bagnomaria aggiungendo un po’ d’acqua. Poi filtrate il tutto.
Ora preparate l’insalata: lavate la trevisana e tagliate le foglie a pezzetti. Affettate i cetrioli dopo averli lavati e sbucciati. Condite il tutto con olio e sale.
Servite il pollo accompagnadolo con la salsa ricavata dalla marinatura e l’insalata.
Buon appetito!