Il pollo non manca mai nelle nostre case, grazie alla sua bontà, al suo prezzo contenuto e la possibilità di cucinarlo in tantissimi modi diversi, è tra gli alimenti più acquistati, complice anche il periodo di crisi che ci porta a risparmiare il più possibile anche sulla spesa. Oltre alle classiche ricette, arrosto o rosolato in padella, è possibile preparare il pollo seguendo ricette un po’ più particolari, perfette quando si hanno ospiti. Tra queste c’è la ricetta del pollo all’olandese. Prevede l’utilizzo di varie verdure, del prosciutto cotto e di erbe aromatiche. Il suo nome originario è Kip Toprika.
Ingredienti (4 persone):
- 1 pollo da 1 kg
- 200 g di prosciutto cotto
- 6 pomodori
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di vino bianco
- 2 coste di sedano
- 2 peperoni
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di fecola
- una cipolla
- ¼ di cetriolo
- ¼ di brodo di dado
- ½ cucchiaino di rosmarino
- alloro
- timo
- pepe bianco
- paprika dolce
- sale
Preparazione:
Dividete il pollo in quattro pezzi, spolverizzateli con sale, paprika e rosmarino. Tritate la cipolla, sbucciate e schiacciate l’aglio, tagliate i peperoni, eliminate i semi, lavateli e riduceteli a listarelle, lavate e affettate il cetriolo nel senso della lunghezza, tagliate il sedano a striscioline, sbollentate i pomodori, pelateli e divideteli a metà, tagliate il prosciutto a dadini.
Rosolate il pollo per una decina di minuti in una padella con l’olio. Dopodiché togliete tutti i pezzi e teneteli da parte. Nella stessa padella mettete le verdure e il prosciutto, lasciate cuocere per 10 minuti e versate il brodo e il vino, salate, pepate, unite timo e alloro e continuate la cottura per qualche istante.
Trasferite il tutto in una pirofila, aggiungete i pezzi di pollo e sistemate nel ripiano di mezzo del forno. Fate cuocere a 220° per 45 minuti. Girate di tanto in tanto le verdure e bagnate la carne con il fondo di cottura.
Sciogliete la fecola in un po’ d’acqua fredda e incorporatela al fondo di cottura. Lasciate sobbollire per qualche minuto. Servite il pollo con il suo contorno e il fondo di cottura.