Pollo con i funghi in salsa di vino rosso

Ricetta-pollo-al-vino-rosso-e-funghiQuesta sarà una Pasqua all’insegna del risparmio, gli italiani non rinunceranno al pranzo con i parenti ma opteranno per un menù più economico, privilegiando, ad esempio, la carne bianca piuttosto che quella rossa, venduta a un prezzo più alto. Gli esperti ci informano che l’apporto nutritivo di queste due tipologie di carne è pressoché lo stesso, con una minore percentuale di grassi in quelle bianche. Per questo oggi ho deciso di suggerirvi come cucinare uno degli esempi più economici di carne bianca : il pollo!

Pollo con champignon e pancetta

Ingredienti (4 persone):

  • 1 pollo da 1,5 kg
  • 150 g di pancetta
  • 150 g di champignon 
  • 50 g di burro
  • 10 scalogni
  • ¼ di vino Bordeaux (o altro vino rosso di qualità)
  • pepe bianco
  • sale

Preparazione:

Pulite e lavate il pollo, dividetelo in quattro porzioni e salatelo. Tagliate in maniera grossolana la pancetta e fatela tostare in un tegame adatto ad essere messo in forno, poi toglietela e mettete il burro, lasciatelo fondere fino a quando raggiungerà un color nocciola. Unite i pezzi di pollo e lasciate rosolare per 10 minuti, girandoli in modo tale che possano cuocere uniformemente.

Pulite e lavate i funghi, asciugateli e tagliateli a pezzetti, tritate gli scalogni e aggiungete il tutto nel tegame con il pollo, continuate la cottura per altri 5 minuti. Coprite il tegame e sistematelo nel ripiano più basso del forno, regolate la temperatura a 220° e lasciate cuocere per 20 minuti. Passato il tempo necessario, adagiate il pollo e il suo contorno in un piatto da portata e tenete al caldo.

Dedicatevi ora alla preparazione della salsa. Versate il vino sul fondo di cottura del pollo, lasciatelo ribollire un attimo e poi filtratelo, facendolo scendere in un altro tegame. Portate a ebollizione e lasciate sul fuoco fino a quando si sarà ristretto. A quel punto, aggiungete il burro a pezzetti e sbattete la salsa con la frusta. Salate, pepate e continuate a lavorare con la frusta fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. Versate la salsa sul pollo e servite subito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *