Per una cena più genuina non ci rimane che andare a vedere insieme questa ricetta alternativa: pollo in coccio aromatizzato agli agrumi; un piatto di carne bianca molto gustoso e dal gusto straordinario tanto che sarà apprezzato anche dai più piccoli. Il tutto sarà condito con del succo di limone, di arancia e varie spezie.
Potrebbe essere una ricetta da poter preparare se si hanno degli amici a cena oppure in qualsiasi altro tipo di occasione. Andiamo subito in cucina e iniziamo a preparare questo piatto!
Ingredienti
Marinatura
- 200 ml di succo di arancia
- 100 gr di succo di limone
- 1 kg di pollo intero
- rosmarino
- paprika
- pepe nero
- noce moscata
- arancia
- limone
- sale
Per la cottura
- 250 ml di brodo vegetale
- 30 ml di olio extra vergine
- scalogno
- pepe
- sale
Per caramellare
- 50 ml di succo di arancia
- 50 gr di zucchero
Preparazione
Prendiamo il pollo e andiamo a tagliare il pollo in pezzi; ricaviamone 5 pezzi. Poniamo il tutto su di una teglia e aromatizziamo con pepe nero, rosmarrino, paprika, noce moscata, sale e entrambi i succhi di limone/arancia passati con il colino per evitare di trovare dei grumi. Spargiamo delle fette di arancia e di limone, poi copriamo con della pellicola.
Facciamo marinare il tutto per 12 ore. In un tagliere tagliamo lo scalogno e facciamolo soffriggere su di un po’ di olio: uniamo i pezzi di carne e quando saranno rosolati, versiamo il succo. Copriamo con coperchio e in una padella a parte mettiamo dello zucchero a caramellare con delle fette di limone e arancia.
Mettiamo il tutto su di un tegame in coccio e portiamo a tavola!