Questa ricetta è una variante del tradizionale vitel tonnè. Al posto della carne di vitello useremo il pollo, più leggero e anche più economico. È un piatto fresco e saporito, perfetto per la stagione estiva. Può essere apprezzato da tutti, sia grandi che piccini.
Ingredienti (4 persone):
- 700 g di petto di pollo
- 200 g di tonno sott’olio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 4 cucchiai di maionese
- 2 filetti d’acciuga sott’olio
- 2 limoni
- una carota
- una cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di maggiorana
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a pezzetti o a straccetti, conditeli con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Versate il resto dell’olio in una padella e fateci rosolare la carota, la cipolla e il gambo di sedano, il tutto tagliato a dadini. Lasciate sul fuoco per 2 minuti. Mescolate, aggiungete il pollo e fate insaporire per 3 minuti, versate il vino bianco e lasciate evaporare. Unite le acciughe e il tonno sgocciolati, la maggiorana e il succo di un limone.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Togliete il pollo, sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire, avvolgetelo poi nella carta d’alluminio e lasciatelo raffreddare del tutto. Frullate il fondo di cottura e amalgamate la salsa ottenuta con la maionese. Scartate il pollo e fatelo marinare per 30 minuto nel succo del secondo limone.
Passato il tempo necessario, sgocciolate il pollo e sistematelo su un piatto da portata condendolo con la salsa tonnata.