Oggi volevo assolutamente utilizzare la zucca che era avanzata da una precedente cena e così ho deciso di provare a farne delle polpettine. Ottime come secondo ma anche come aperitivo, sono semplicissime da preparare e avrete bisogno solo di: 700 gr di zucca, 2 cucchiai di parmigiano, 3 o 4 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, 50 gr di asiago, sale, pepe.
Tagliate a spicchi la zucca, disponetela su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti rigirando gli spicchi a metà cottura. Trasferite la zucca in una ciotola e con la forchetta schiacciatela fino a ridurla in una purea, aggiungere il parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato l’uovo, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile aggiungendo un altro cucchiaio di pangrattato se serve.
Prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine, al centro di ogni polpetta di zucca aggiungete un quadratini di asiago, quindi richiudete a formare delle polpette.Passatele nel pangrattato e mettetele in frigo a rassodare per 30 minuti e poi friggete le polpette in abbondante olio caldo finchè non saranno ben dorate e poi fatele scolare su carta assorbente oppure cuocetele in forno per 20 minuti a 180°. Servitele ben calde e buon appetito a tutti!