Quest’oggi prepariamo un piatto squisito e ricco di proteine. Per rendere più nutrienti le nostre polpette aggiungeremo i legumi: i fagioli. Sembrerà strano ma questi legumi garantiscono a chi li mangia più salute – dati ottenuti da una ricerca dell’American College of Nutrition.
Così facciamole diventare delle gustose polpette anche se i fagioli possono essere fatti sia ad insalata sia a minestra! L’importante è che il nostro peso sarà più regolare, non assumeremo grassi e la nostra pressione migliorerà.
Ingredienti
-
300 gr di fagioli
-
50 gr di parmigiano
-
mollina
-
scalogno
-
cipolla
-
basilico
-
noce moscata
-
uova
-
pane grattato
-
olio d’oliva
-
sale e pepe
Preparazione
Per iniziare il nostro piatto, puliamo i nostri fagioli e in seguito frulliamoli aiutandoci con un mixer. Ora prendiamo questa purrea e aggiungiamo un uovo, del formaggio grattugiato, della mollica, uno scalogno – ben tagliato – e del prezzemolo.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti unendo anche del pan grattato così da rendere l’impasto più consistente così da fare delle polpette. Con le mani creiamole poi, sbattiamo l’uovo che ci servirà per bagnare le polpette e ripassarle nel pangrattato. Creeremo un secondo strato.
Disponiamo in una teglia le nostre polpette con un filo d’olio; tagliamo a fette una cipolla e mettiamola sparsa tra le polpette. Dovranno cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Una volta cotte mettiamole sul piatto e portiamolo ai nostri ospiti! Tutti resteranno estasiati da questa buonissima ricetta, Buon appetito!
Consiglio:
Per renderle più gustose serviamole con una salsa yogurt: serviranno senape, erba cipollina, cumino e un cucchiaio d’olio.